fbpx

Di seguito sono riportate le recensioni di alcune persone che hanno completato un percorso psicologico con me di  identificazione di plusdotazione cognitiva, di consulenza o sostegno e che hanno gentilmente condiviso la loro esperienza su www.guidapsicologi.it e www.google.it.
Desidero esprimere la mia sincera gratitudine a coloro che hanno dedicato il loro tempo e la loro attenzione per lasciare una testimonianza del percorso intrapreso, scegliendo accuratamente le parole per comunicare un’esperienza che può essere stata complessa, delicata e profondamente personale.

F.C. 28/09/2024

“A Romina sono bastati pochissimi incontri per rivelarmi aspetti del mio io che non conoscevo (ed avevo già fatto altri percorsi con altri professionisti).
Ho apprezzato moltissimo di lei l’attenzione e la cura che ha impiegato nei miei confronti facendomi sentire a mio agio fin dai primissimi momenti.
Oltre che dal lato empatico si è rivelata anche molto compentente e professionale, trovando le risposte che cercavo e fornendomi molti spunti di miglioramento con suggerimenti e consigli.
La raccomando davvero a chiunque.”


F.W. 17/09/2024

“Sono molto contenta e soddisfatta di aver conosciuto la Dr.ssa Rimondi è una professionista preparata e competente. Ha dimostrato anche grande riguardo e disponibilità nei miei confronti, tenendo conto della mia situazione famigliare, che richiede specifiche attenzioni a tutela della salute.
Ho scelto di continuare con lei il mio percorso di consapevolezza e miglioramento perché mi sono trovata molto bene nello svolgere il test per valutare la plusdotazione cognitiva.
Con grande piacere che parlo spesso della Dottoressa e di quanto si riveli straordinario confrontarsi con un’esperta qualificata come lei per conoscere meglio sé stessi!”


P.M. 16/09/2024

“Ho intrapreso con la dott.ssa Rimondi un percorso volto alla identificazione di plusdotazione cognitiva, all’esito del quale ho potuto riscontrare la sua sicurezza e preparazione sul tema, oltre che un genuino interesse per lo stesso.
La Dottoressa è professionale, precisa e puntuale, e mi è parsa rapida nel cogliere molti dei tratti identificativi della mia personalità. Comunica inoltre empatia e un generale senso di affidabilità.”


M.N. 12/09/2024

“Ho richiesto una valutazione di plusdotazione cognitiva e sono rimasto molto soddisfatto dal servizio ricevuto. Mi ha colpito la cura e l’attenzione mostrata dalla dottoressa per ogni particolare. Mi sono sentito molto ascoltato.
Ho trovato i risultati dell’analisi della personalità molto interessanti. Non credo che la sola valutazione delle mie capacità cognitive sarebbe stata sufficiente a spiegare il mio vissuto. Mettendo insieme le due cose invece, credo di essere finalmente giunto ad una spiegazione soddisfacente.”


V.B. 25/07/2024

“L’incontro con la dottoressa Rimondi lo definirei “esemplare”. Mi ha aiutata a rileggere alcuni aspetti della mia personalità, comprendendoli meglio. Fidarsi per me non è sempre facile, con lei ho sentito la necessità di farlo ed è stata una scelta ottima. Stra consigliata.”


D.L. 07/07/2024

“Ho deciso di rivolgermi alla Dott.ssa Rimondi dopo aver letto alcuni articoli presenti sul suo blog dedicati al tema della plusdotazione. Trovo che sia una persona di grande valore, sia umanamente che professionalmente. Le 5 stelle sono assolutamente meritate”


D.R. 05/07/2024

“Con grande empatia e attenzione, la dott. ssa Rimondi mi ha accompagnato in un percoso di maggiore consapevolezza sul tema della plusdotazione. È un sentiero delicato, non facile da attraversare, che richiede la presenza di una persona di grande professionalità e soprattutto qualcuno di cui potersi fidare. In lei ho trovato entrambi gli aspetti, oltre ad una grande genuinità e gentilezza. Senza alcun dubbio raccomando la dottoressa.”


L.C. 30/05/2024

“La Dott.ssa Rimondi mi ha supportato nel percorso di identificazione della plusdotazione e mi ha aiutato a comprendere il mio modo di funzionamento. Non è facile orientarsi in questo ambito, e nella Dott.ssa Rimondi ho trovato competenza, empatia e supporto nella gestione di una tematica complessa ed affascinante. La ringrazio vivamente e la consiglio a chi si trovi ad affrontare questo tema.”


A. M. 28/05/2024

“Romina è una professionista appassionata e molto capace, soprattutto per chi ha difficoltà a gestire un mondo interiore particolarmente vivace. Ha una grande lucidità nel cogliere i sottili rapporti tra i pensieri e le emozioni del paziente, e i suoi spunti rimangono per me importanti nel mantenere un rapporto sereno con la mia interiorità. Il lavoro di analisi si accompagna ad esercizi “per casa” che consiglio di seguire con costanza, per lasciare che le nuove dinamiche si sedimentino più velocemente. Tutto questo accade in un clima di grande accoglienza e dolcezza, che mette a proprio agio anche in una esperienza online.
Insomma, se decidete di intraprendere l’avventura di mettervi in gioco, Romina sarà una validissima compagna e guida di viaggio. Buon cammino e buona fortuna!”


L. L. 24/05/2024

“La Dott.ssa Rimondi è un’ ottima professionista, molto competente ed empatica. Affronta con grande attenzione le problematiche presentate dai pazienti fornendo le modalità più idonee per stare subito meglio. Nell’ambito della plusdotazione è particolarmente esperta e si tiene sempre costantemente aggiornata, la raccomando vivamente”


E. Z. 20/05/2024

“La Dottoressa Rimondi è molto competente e mi ha messo subito a mio agio, consigliata :)”


S.M. 12/04/2024

“Il percorso con la dottoressa Rimondi mi ha aiutata a riconciliarmi con domande che erano rimaste aperte e inespresse dall’adolescenza: adesso, a percorso concluso, sono consapevole delle peculiarità che caratterizzano il mio stile cognitivo e so che queste particolarità non determinano ’chi sono’, ma sono il modo in cui mi muovo nel mondo. Da qui in poi posso scegliere di assecondare queste strategie o di regolarle per determinare il mio benessere. Grazie”


L.M. 08/04/2024

“Esperienza positiva di scoperta della plusdotazione. Grazie all’aiuto della Dott.ssa Rimondi sono riuscito a riprendere il controllo degli aspetti della mia vita governati dalla plusdotazione, a beneficio della mia produttività e soprattutto del mio sonno, che da anni era inquieto e irregolare, con immaginabili conseguenze. Mi ha educato alla mindfulness e mi ha introdotto al concetto di determinismo nei miei ragionamenti con conseguenze positive su tutti gli aspetti della mia psiche, anche quelli non collegati alla plusdotazione. Nell’insieme un’ esperienza molto positiva.”


R.C. 17/03/2024

“Specialista molto preparata e attenta alle esigenze di chi segue.
Consigliatissima”


S.C. 11/03/2024

“Dopo aver avuto a che fare con diversi psicologi, nella dottoressa Rimondi ho finalmente trovato quello che cercavo: serietà, professionalità ma soprattutto una grande competenza nei confronti dell’alto potenziale. Questo ha sicuramente fatto la differenza percorso intrapreso con lei, permettendomi di sentirmi per la prima volta davvero compresa e ricevendo strumenti e indicazioni utili e illuminanti, che hanno permesso di lavorare in modo concreto e soprattutto specifico sugli obiettivi individuali fissati insieme.”


A.B. 15/02/2024

“Ho svolto il percorso di valutazione di plusdotazione perché avevo da qualche anno il sentore di appartenere a questa particolare categoria di persone. Purtroppo, nel panorama italiano, l’argomento è poco indagato ed è raro trovare specialisti in materia. Dopo un colloquio iniziale, il percorso ha previsto la somministrazione di alcuni test: uno personologico, uno grafico, il Wais e il test di Rorschach. A conclusione, un incontro di restituzione dei risultati con consegna di una relazione scritta.

Sono rimasta veramente colpita dal livello di approfondimento che la dott.ssa Rimondi ha raggiunto nella sua analisi: considerato che su di me conosceva solo qualche informazione biografica che le ho fornito nel primo incontro, è stato sorprendente vedere come, attraverso l’analisi dei risultati dei test, abbia centrato i punti salienti del mio funzionamento psichico. Il quadro della plusdotazione è stato tratteggiato non soltanto dal lato degli aspetti cognitivi, ma anche di quelli emotivi e della personalità. Ho potuto così collegare i puntini di tanti elementi che fino a quel momento mi sembravano slegati, dissipando il timore del malfunzionamento e tracciando un disegno di senso compiuto.

Il percorso e i suoi esiti sono stati una tappa fondamentale nel lavoro su me stessa, con risvolti positivi sull’autoconsapevolezza e sull’autostima, che senza la professionalità, la competenza e l’umanità della dott.ssa Rimondi non sarebbero stati possibili.”


A.R. 17/02/2024

“Dopo 3 esperienze non positive con altrettanti professionisti mi sono fortunatamente imbattuto nella professionalità della dottoressa Rimondi.

Ho apprezzato molto il suo modo gentile e professionale di ascoltare, di interagire e di prendere appunti. Appunti che ad ogni sessione successiva si percepisce immediatamente esser stati letti e rielaborati in maniera attenta. Questo ti fa sentire che chi hai di fronte prende seriamente il proprio lavoro e la tua situazione.

Ogni domanda riceve risposta.”


M. R. 19/02/2024

“Io mi sono rivolta alla Dottoressa Rimondi dopo più di un anno di introspezione causata inizialmente da un breve periodo di burnout e la mia volontà di capire il perché e come mi sono ridotta in quello stato. Dopo aver letto della plusdotazione, mi sono ritrovata in tante cose e sono stata piacevolmente sorpresa di trovare una dottoressa specializzata in questo campo a Bologna. La cosa che mi ha colpito dalla mia prima visita in poi è quanto mi sono sentita ascoltata, e le tante chiavi di lettura delle mie esperienze che mi hanno dato nuovi spunti di riflessione. Quindi, il percorso di valutazione per me è solo l’inizio di un percorso di piena accettazione di chi sono con l’obiettivo di vivere come la vera me stessa in tutti gli ambiti della mia vita. Sapere che la Dottoressa Rimondi è specializzata in questi percorsi e che mi può capire data la sua esperienza personale, rende questo percorso molto esilarante piuttosto che arduo. Ringrazio infinitamente la Dottoressa Rimondi per avermi dato questo nuovo inizio.”