fbpx

Di seguito sono riportate le valutazioni di alcune persone che hanno completato un percorso di valutazione psicologica, di dientificazione di plusdotazione cognitiva, di consulenza o sostegno con me e che hanno gentilmente condiviso la loro esperienza su www.guidapsicologi.it e www.google.it.
Desidero esprimere la mia sincera gratitudine a coloro che hanno dedicato il loro tempo e la loro attenzione per lasciare una testimonianza del percorso intrapreso, scegliendo accuratamente le parole per comunicare un’esperienza che può essere stata complessa, delicata e profondamente personale.

 

R.C. 17/03/2024

“Specialista molto preparata e attenta alle esigenze di chi segue.
Consigliatissima”


S.C. 11/03/2024

“Dopo aver avuto a che fare con diversi psicologhi, nella dottoressa Rimondi ho finalmente trovato quello che cercavo: serietà, professionalità ma soprattutto una grande competenza nei confronti dell’alto potenziale. Questo ha sicuramente fatto la differenza percorso intrapreso con lei, permettendomi di sentirmi per la prima volta davvero compresa e ricevendo strumenti e indicazioni utili e illuminanti, che hanno permesso di lavorare in modo concreto e soprattutto specifico sugli obiettivi individuali fissati insieme.”


A.B. 15/02/2024

“Ho svolto il percorso di valutazione di plusdotazione perché avevo da qualche anno il sentore di appartenere a questa particolare categoria di persone. Purtroppo, nel panorama italiano, l’argomento è poco indagato ed è raro trovare specialisti in materia. Dopo un colloquio iniziale, il percorso ha previsto la somministrazione di alcuni test: uno personologico, uno grafico, il Wais e il test di Rorschach. A conclusione, un incontro di restituzione dei risultati con consegna di una relazione scritta.

Sono rimasta veramente colpita dal livello di approfondimento che la dott.ssa Rimondi ha raggiunto nella sua analisi: considerato che su di me conosceva solo qualche informazione biografica che le ho fornito nel primo incontro, è stato sorprendente vedere come, attraverso l’analisi dei risultati dei test, abbia centrato i punti salienti del mio funzionamento psichico. Il quadro della plusdotazione è stato tratteggiato non soltanto dal lato degli aspetti cognitivi, ma anche di quelli emotivi e della personalità. Ho potuto così collegare i puntini di tanti elementi che fino a quel momento mi sembravano slegati, dissipando il timore del malfunzionamento e tracciando un disegno di senso compiuto.

Il percorso e i suoi esiti sono stati una tappa fondamentale nel lavoro su me stessa, con risvolti positivi sull’autoconsapevolezza e sull’autostima, che senza la professionalità, la competenza e l’umanità della dott.ssa Rimondi non sarebbero stati possibili.”


A.R. 17/02/2024

“Dopo 3 esperienze non positive con altrettanti professionisti mi sono fortunatamente imbattuto nella professionalità della dottoressa Rimondi.

Ho apprezzato molto il suo modo gentile e professionale di ascoltare, di interagire e di prendere appunti. Appunti che ad ogni sessione successiva si percepisce immediatamente esser stati letti e rielaborati in maniera attenta. Questo ti fa sentire che chi hai di fronte prende seriamente il proprio lavoro e la tua situazione.

Ogni domanda riceve risposta.”


M. R. 19/02/2024

“Io mi sono rivolta alla Dottoressa Rimondi dopo più di un anno di introspezione causata inizialmente da un breve periodo di burnout e la mia volontà di capire il perché e come mi sono ridotta in quello stato. Dopo aver letto della plusdotazione, mi sono ritrovata in tante cose e sono stata piacevolmente sorpresa di trovare una dottoressa specializzata in questo campo a Bologna. La cosa che mi ha colpito dalla mia prima visita in poi è quanto mi sono sentita ascoltata, e le tante chiavi di lettura delle mie esperienze che mi hanno dato nuovi spunti di riflessione. Quindi, il percorso di valutazione per me è solo l’inizio di un percorso di piena accettazione di chi sono con l’obiettivo di vivere come la vera me stessa in tutti gli ambiti della mia vita. Sapere che la Dottoressa Rimondi è specializzata in questi percorsi e che mi può capire data la sua esperienza personale, rende questo percorso molto esilarante piuttosto che arduo. Ringrazio infinitamente la Dottoressa Rimondi per avermi dato questo nuovo inizio.”