fbpx
Psicologa on line

Amo definirmi una psicologa “umanista” in quanto la mia formazione universitaria si avvia con una laurea magistrale in Lingue e Letterature Straniere per approdare successivamente alla laurea magistrale in Psicologia.

Sono anche esperta progettista di applicazioni grafiche e multimediali e ho lavorato alcuni anni come web master e web designer, dando così espressione al mio lato più creativo che esprimo talvolta anche in poesie e dipinti.

Negli ultimi anni ho anche lavorato come docente di lingua francese presso una scuola secondaria di primo grado di un istituto comprensivo della provincia di Bologna e per un breve periodo come assistente presso un Centro di ricerca afferente al dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova.

Dopo l’abilitazione come Psicologa, ho approfondito gli strumenti di valutazione psicologica in ambito clinico, forense, neuropsicologico, dell’età evolutiva, scolastico e del lavoro con un Master di secondo livello in Psicodiagnostica e Valutazione psicologica presso l’Università LUMSA di Roma con tirocinio presso un dipartimento di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza all’ASL di Bologna.

In particolare, per l’ambito clinico, ho approfondito i metodi di psicodiagnostica integrata con utilizzo di RORSCHACH metodo Exner, MMPI, PAI, TAT, Scale WESCHLER e test grafici, oltre ad altri test specifici per l’ambito evolutivo, la famiglia e l’orientamento.

Ciò che mi anima è un vivo interesse per la natura umana e tutte le forme che assume, nelle espressioni artistiche così come nella sofferenza che incontra nella quotidiana ricerca di espressione e affermazione di sé.

I miei ambiti di interesse mi orientano quindi verso una visione ideale dell’essere umano in armonia con la propria natura e con il mondo che lo circonda, in armonia con le proprie potenzialità e relazioni umane, libero di esprimersi senza blocchi emotivi, godendo del presente e delle proprie risorse, delle quali è consapevole e nelle quali ha piena fiducia.

Questa condizione ideale dell’essere umano non può né deve essere statica, ma in continua evoluzione. La consapevolezza, la fiducia e lo stare bene nel presente, senza ignorare passato e futuro, sono conquiste di ogni giorno e di ogni fase della vita.

L’obiettivo che mi prefiggo è quello di accompagnare le persone nei momenti difficili o confusi, affiancandole nel liberare le strade dagli ostacoli verso una vita piena, ricca e significativa.

> Curriculum

> Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna,
n° di iscrizione 9022

Come lavoro

> Tariffario

Visita la mia scheda su PsicologiOnline.net

Psicologa CNOP Verifica la mia iscrizione all’Albo della Regione Emilia Romagna sul sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi

 

Che pensi di farcela o di non farcela avrai comunque ragione

Henry Ford