fbpx
career adptability

Come adattarsi a un nuovo lavoro?

La competenza dell’adattabilità e le sue 4 risorse

Per adattarsi con successo a un nuovo impiego lavorativo, è importante poter contare su risorse personali da sviluppare con la competenza dell’adattabilità.

Cos’è l’adattabilità?

L’adattabilità, o adaptability, nella concettualizzazione della psicologia del lavoro, è un costrutto psicosociale costituito da una serie di competenze (Savickas e Porfeli, 2012).

Quando si parla di career adaptability, si indicano le risorse che una persona utilizza per far fronte a cambiamenti lavorativi, transizioni e traumi in ambito lavorativo, che possono destabilizzare la sua integrazione sociale.
Le risorse legate alla career adaptability sono punti di forza che preparano la persona ad affrontare questi compiti complessi, non ben focalizzati e non familiari.

Competenze per il lavoro: le 4 risorse della career adaptability

1. Preoccupazione

Percepire uno stato di preoccupazione riguardo alla propria vita lavorativa è indice di un’importante risorsa personale, quella dell’orientamento al futuro. La preoccupazione ci induce infatti a ragionare su prospettive future tenendo in considerazione i vissuti del passato e il momento presente. La preoccupazione ci comunica che stiamo progettando e organizzando qualcosa che non ha preso forma ma che abbiamo la speranza di coltivare positivamente.
Il contrario di questo atteggiamento porta a indifferenza ed apatia.

2. Controllo

La percezione di avere il controllo della situazione lavorativa presente o futura porta a un senso di responsabilità riguardo alla costruzione della propria carriera. Il senso di controllo è indice di assertività, capacità di prendere decisioni e di formulare obiettivi definiti.

3. Curiosità

La curiosità professionale porta a indagare la corrispondenza tra le proprie caratteristiche e i propri valori e le opportunità del mondo del lavoro.
La curiosità è una spinta positiva che conduce a esplorare con interesse il mondo che ci circonda per imparare quanto più possibile sulle possibilità esistenti e su di sé. E’ una risorsa importante che porta all’apertura e alla sperimentazione di possibili sé. La ricchezza offerta da questo atteggiamento aumenta il realismo e l’obiettività nelle scelte. La curiosità quindi aiuta a formare una positiva e coerente immagine di sé e a sviluppare molti interessi.

4. Fiducia

La fiducia in sé stessi riguarda la capacità di immaginare un successo futuro nel superare gli ostacoli interni ed esterni. La fiducia è rappresentata da pensieri costruttivi riguardo alla capacità di risolvere problemi complessi; porta all’azione e a lavorare concretamente per i propri obiettivi.

Sei arrivato/a a un momento di svolta della tua vita o vorresti che qualcosa iniziasse a cambiare? Ti incuriosisce un percorso per creare nuove competenze, scoprire o ricreare la tua vera identità e i tuoi valori?

 

Obiettivo del percorso sarà elaborare un piano d’azione per iniziare ad apportare cambiamenti alla tua professionale e non solo.

Ricevi il primo appuntamento online o in studio.

Fasi per la consulenza di Life Design:

1. Pagamento online di 190 euro, comprensivi dei tre incontri.

pagamento

Il pagamento potrà avvenire anche tramite bonifico entro il giorno prima dell’appuntamento.

Estremi per effettuare il bonifico:

Intestatario: Romina Rimondi
IBAN: IT02F0760102400000057188088

Si ricorda di inviare copia di avvenuto bonifico.

2. Inviare i dati anagrafici per la fatturazione (nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza) e i dati del pagamento alla email: info@psicologaonline.info.

3. Riceverai una mia mail entro 24 h per fissare il primo appuntamento, in videochiamata oppure in studio a Bologna.

Fatturazione della consulenza

Per la prestazione verrà rilasciata una FATTURA DETRAIBILE del 19% AI FINI FISCALI come prestazione sanitaria, che verrà inviata tramite posta elettronica.