fbpx
consulenza psicologica bologna

Consulenza psicologica Bologna

Nella città di Bologna e in provincia di Bologna sono presenti vari servizi che offrono consulenza psicologica e sostegno psicologico anche in forma gratuita o a basso costo.

A Bologna e provincia sono infatti numerosi i consultori e gli sportelli d’ascolto psicologico.
Per esempio, vi è la possibilità di usufruire di servizi psicologici gratuiti per giovani e giovani adulti, come il servizio SAP (Servizio di Aiuto Psicologico a Giovani Adulti) gestito dall’Università di Bologna.
Questo servizio di consulenza psicologica offerto dal Dipartimento di Psicologia è gratuito per tutti gli studenti dell’Università di Bologna, indipendentemente dall’età, e per tutti i giovani residenti nella città di Bologna in età compresa tra i 20 e i 28 anni.

Vi sono inoltre servizi gestiti dall’Azienda unità sanitaria locale di Bologna a volte in collaborazione con cooperative sociali di Bologna. Lo Spazio Giovani, per esempio, è dedicato agli adolescenti dai 14 ai 19 anni, è gratuito e garantisce la riservatezza. Lo Spazio Giovani offre consulenze psicologiche per disagio dovuto a relazioni, scuola, famiglia, oppure a uso e abuso di sostanze, sessualità, gravidanze indesiderate e disturbi alimentari. Ci si può recare allo Spazio Giovani da soli, in coppia o in compagnia di amici o di familiari e per i minorenni non è richiesto il
consenso dei genitori.

AREA 15 è invece un servizio di Asp Città di Bologna per i giovani dai 18 ai 30 anni che fanno uso problematico di sostanze. Area 15 offre anche uno spazio informale di incontro, un’équipe di psicologi ed educatori per consulenze informative e consulenze psicologiche individuali e incontri tematici di gruppo sull’abuso di sostanze e su droghe “legali” e illegali.
Per urgenze psicologiche e psichiatriche a Bologna e provincia è sempre possibile rivolgersi ai C.S.M. (Centri di Salute Mentale) dell’ASL di appartenenza.

Come psicologa offro servizio di consulenza psicologica a Bologna e provincia per adulti, adolescenti e bambini. Lo studio presso cui offro prestazioni psicologiche si trova a Bologna, in via San Vitale 13.

Offro anche consulenze psicologiche via mail, su Skype e al telefono.