fbpx
life design

Life Design, progettare la vita secondo i propri valori

Il Life Design accompagna la persona che necessita di orientarsi, ri-orientarsi e risintonizzarsi sulla propria vita. Il Life Design è ideale per i momenti di transizione ma anche per ridiscutere le proprie scelte e iniziare nuovi percorsi. Può corrispondere a una consulenza di carriera o esplorare e rinnovare altre situazioni della vita.

Come avviene la consulenza di Life Design?

L’intero percorso di definizione degli obiettivi prevede tre incontri da 60 minuti, online oppure in studio a Bologna.

Il percorso parte dalla ricerca della propria identità, con percorsi mirati per realizzare la costruzione della propria carriera o del proprio percorso di studi in maniera personale e aderendo ai propri valori.

Il Life Design incoraggia le persone a dare, trovare o ritrovare un senso alla propria vita articolando scopi, formando intenzioni e facendo delle promesse a se stessi (M. Savickas).

Il Life Design parte da materiale narrativo, la storia della persona, per rintracciarne i semi che possono germinare verso nuovi percorsi, con nuova linfa vitale, per scrivere il prossimo capitolo della propria vita.

Quali sono le principali fasi della consulenza di Life Design?

Le principali tappe di un percorso di Life Design con l’accompagnamento dello psicologo sono le seguenti:

Construct – tessere la trama della propria storia, raccontandola; lo psicologo potrebbe utilizzare un’intervista strutturata.

Reconstruct – identificare i temi principali della propria vita;

Co-construct – ideare insieme una nuova narrazione, un nuovo percorso che sciolga i conflitti del precedente, formulando delle intenzioni che estendano i confini della propria storia; in questa fase vengono definiti gli obiettivi;

Action – Elaborare un action plan che definisca tempi e fasi per concretizzare le proprie intenzioni.

Il Life Design si adatta alla nostra epoca, cosiddetta postmoderna, in cui spesso non è immaginabile scegliere un unico lavoro che duri tutta la vita.

Per usare una metafora narrativa, il mondo del lavoro oggi esige che si scriva, con la propria vita, una raccolta di racconti anziché un romanzo lungo. Il Life Design non propone infatti soluzioni definitive, ma soluzioni a breve termine che possono essere riviste e riadattate, con il cambiamento dei tempi e della persona.

 

Sei arrivato/a a un momento di svolta della tua vita o vorresti che qualcosa iniziasse a cambiare? Ti incuriosisce un percorso per scoprire o creare la tua vera identità e i tuoi valori?

 

Obiettivo del percorso sarà elaborare un piano d’azione per iniziare ad apportare cambiamenti alla tua professionale e non solo.

Ricevi il primo appuntamento online o in studio.

Fasi per la consulenza di Life Design:

1. Pagamento tramite bonifico entro il giorno prima dell’appuntamento (190 euro, comprensivi dei 3 incontri).

Estremi per effettuare il bonifico:

Intestatario: Romina Rimondi
IBAN: IT34Q0760102400001064928482

Si ricorda di inviare copia di avvenuto bonifico.

2. Inviare i dati anagrafici per la fatturazione (nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza) e i dati del pagamento alla email: info@psicologaonline.info.

3. Riceverai una mia mail entro 24 h per fissare il primo appuntamento, in videochiamata oppure in studio a Bologna.

Fatturazione della consulenza

Per la prestazione verrà rilasciata una FATTURA DETRAIBILE del 19% AI FINI FISCALI come prestazione sanitaria, che verrà inviata tramite posta elettronica.