fbpx
dsa adulti

Disturbi specifici dell’apprendimento negli adulti

DSA negli adulti

I disturbi specifici dell’apprendimento, noti anche con l’acronimo DSA, assumono negli adulti delle forme compensate rispetto ai disturbi dell’apprendimento presenti in età evolutiva, quindi nell’infanzia e nella prima adolescenza. Permangono tuttavia aree di difficoltà che possono avere un impatto nella vita universitaria, nella formazione professionale e nella vita lavorativa degli adulti e dei giovani adulti con disturbi specifici dell’apprendimento.

I DSA persistono in età adulta in quanto disturbi cronici (Angelini et al., 2017) che possono essere parzialmente compensati dall’utilizzo di strategie.

Infatti, un numero importante di persone con DSA possono non ricevere una diagnosi e rimanere non riconosciute come tali, durante tutti gli anni della scuola primaria, fino alla scuola secondaria di primo e secondo grado (Fenzi e Cornoldi, 2015). Le difficoltà di apprendimento possono infatti rimanere latenti nei giovani adulti e adulti, finché le richieste esterne non superano le capacità della persona, oppure le strategie compensative utilizzate spontaneamente dalla persona non sono più sufficienti per mascherare il disturbo.

Come si caratterizzano i disturbi specifici dell’apprendimento negli adulti?

disturbi specifici dell’apprendimento sono disturbi di origine neurobiologica. Essi si caratterizzano quindi generalmente in modo simile nei bambini e negli adulti.

Anche negli adulti, i disturbi dell’apprendimento interessano specifici domini di abilità, in un quadro di funzionamento in cui le abilità intellettive sono preservate (ISS 2011). I disturbi dell’apprendimento non riguardano infatti l’intelligenza generale ma coesistono in profili di intelligenza nella norma o spesso anche in persone con intelligenza al di sopra della media. Si osservano infatti numerosi casi di cosiddetta “doppia eccezionalità”, in cui persone con plusdotazione cognitiva si trovano a dover affrontare anche le specificità di un disturbo dell’apprendimento.

  • I disturbi specifici dell’apprendimento possono interessare le competenze di lettura (dislessia) e comprensione del testo, scrittura (disortografia e disgrafia) e calcolo (discalculia), negli adulti come in età evolutiva. Queste aree possono essere interessate singolarmente oppure possono essere presenti più disturbi specifici dell’apprendimento;
  • Anche negli adulti si osserva di frequente la compresenza di uno o più disturbi specifici dell’apprendimento e di un disturbo neuropsicologico come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, noto come ADHD. Inoltre, si può verificare la compresenza di uno o più disturbi specifici dell’apprendimento con aspetti di psicopatologia come ansia, depressione, disturbi della condotta. Infine, come dicevamo, può verificarsi spesso il caso di uno o più DSA in bambini e adulti ad alto potenziale cognitivo e con plusdotazione;
  • E’ interessante notare come, similmente ai profili delle persone con plusdotazione cognitiva, anche le persone con disturbi specifici dell’apprendimento, sia bambini che adulti, possiedono un punto di forza nelle competenze verbali e soprattutto nel ragionamento visuo-spaziale, prediligendo il canale visivo per l’elaborazione delle informazioni. Possono invece presentare difficoltà più marcate nella velocità di elaborazione e nella memoria di lavoro, ovvero nella capacità di mantenere contemporaneamente in memoria più elementi al fine di manipolarli per il ragionamento.

 

Fonti:

Angelini D., Barletta-Rodolfi C., Manassero A., Lodoli M., Gasparini F., Marti A. e Ghidoni E. (2017), Dati normativi per gli adulti nelle prove classiche di letto-scrittura, “Dislessia”, vol. 14, n. 3, pp. 339-366.

Fenzi V. e Cornoldi C. (2015), Le difficoltà ortografiche di adolescenti con dislessia, “Dislessia”, vol.12, n.1, pp.75-86.

ISS – Istituto Superiore di Sanità (2011), Disturbi specifici dell’apprendimento. Consensus Conference, Roma, 6-7 dicembre 2010. https://www.aiditalia.org/Media/Documents/consensus/Cc_Disturbi_Apprendimento.pdf

————————————-

Come Psicologa e Psicodiagnosta a Bologna, svolgo diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento negli Adulti, valida ai fini della Certificazione DSA adulti, presso lo studio di Bologna, Emilia-Romagna.

Per saperne di più sulla diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento negli Adulti, contattami alla mail: info@psicologaonline.info o al numero 371 4107274 anche via WhatsApp.