fbpx
test intelligenza

Test plusdotazione

Quale test per valutare l’intelligenza e la plusdotazione?

Il test più completo per identificare la plusdotazione e misurare il livello di plusdotazione cognitiva e l’alto potenziale cognitivo negli adulti, è rappresentato dalle Scale Weschler. La versione più recente utilizzabile in lingua italiana è la WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale – Fourth Edition).

Le scale Wechsler sono note per essere i test di intelligenza più utilizzati al mondo in ambito clinico e sono state tradotte in diverse lingue. Esse permettono di valutare l’intelligenza sia a livelli di norma, sia a livelli inferiori o superiori alla norma.

Viene considerato a livello di norma un quoziente intellettivo che varia da 85 a 115, mentre sopra il 120 o il 130 potremmo trovarci in una condizione di plusdotazione.

Le scale WAIS-IV consentono di valutare le prestazioni cognitive di adolescenti e adulti tra i 16 e i 90 anni di età.

La somministrazione del test varia da 1 ora e trenta minuti a 2 ore.

Il Test WAIS-IV è composto da 15 subtest, di cui 10 fondamentali, che indagano quattro aree, fornendo i relativi indici: Indice di Comprensione verbale, Indice di Ragionamento Visuo-Percettivo, Indice di Memoria di Lavoro e Indice di Velocità di Elaborazione. Per ognuno di questi indici si otterrà un punteggio con media 100 e deviazione standard 15, come per il Quoziente Intellettivo globale che risulterà dall’unione dei quattro indici. Una persona che dovesse risultare perfettamente in media rispetto alle persone della sua età, otterrebbe quindi un punteggio di 100.
Le scale WAIS-IV permettono di misurare il Quoziente Intellettivo. E’ tuttavia necessario considerare che il QI è una “fotografia” della prestazione dell’individuo in quel determinato momento in cui ha sostenuto il test, ma può teoricamente variare entro un determinato range di valori. Il quoziente intellettivo è comunque attendibile come misura della fascia di performance dell’individuo. Nelle persone plusdotate spesso sarà più utile considerare l’Indice di Abilità Generale, come alternativa al QI globale, in quanto spesso i plusdotati eccellono negli indici di Comprensione Verbale e Ragionamento Visuo-Percettivo, indici che contribuiscono all’Indice di Abilità Generale.

Cosa misura la WAIS-IV in quanto test di intelligenza?

  • L’Indice di Comprensione Verbale permette di valutare le abilità espressive verbali, la memoria semantica e la fluenza verbale, la comprensione degli stimoli verbali, la dimestichezza e le abilità di comunicazione in contesti formali.
  • L’Indice di Ragionamento Visuo-percettivo permette di valutare il ragionamento visuo-spaziale (induttivo e deduttivo), l’elaborazione spaziale, l’integrazione e la coordinazione visuo-motoria, il ragionamento non verbale.
  • L’Indice di Memoria di Lavoro misura la memoria a breve termine uditiva e la memoria di lavoro fonologica.
  • L’Indice di Velocità di Elaborazione misura la velocità dello scanning visivo, la memoria a breve termine visiva e la capacità di concentrazione in compiti di discriminazione visiva.

Le teorie scientifiche contemporanee sull’intelligenza e la plusdotazione ritengono tuttavia insufficiente l’utilizzo di un unico test per la valutazione di plusdotazione.

Lo scopo di una valutazione di plusdotazione e alto potenziale è infatti determinare le esigenze della persona e pianificare un eventuale percorso di abilitazione e riabilitazione psicologica. Ciò significa sostenere e sviluppare o ripristinare abilità e competenze utili a migliorare il benessere individuale e prevenire l’insorgere di disagio psicologico significativo, oltre a rinforzare abilità e competenze utili a fronteggiare difficoltà emotive e relazionali negli adulti plusdotati.

Per fare ciò, è utile avere un quadro il più possibile completo del funzionamento della persona nei vari ambiti di vita e delle sue caratteristiche socio-emotive, oltre che delle sue potenzialità a livello cognitivo. Le informazioni qualitative e quantitative desunte dall’interpretazione congiunta delle scale Wechsler e di altre tipologie di test, potranno guidare e arricchire l’interpretazione del test del quoziente intellettivo delle scale Weschler negli adulti plusdotati.

Dove fare il test WAIS-IV?

Come Psicologa e psicodiagnosta a Bologna svolgo valutazioni psicodiagnostiche e valutazioni di plusdotazione cognitiva negli adulti presso lo studio di Bologna centro.

Per saperne di più sulle valutazioni psicodiagnostiche e sulla valutazione di plusdotazione negli adulti, contattami alla mail: info@psicologaonline.info o al numero 371 4107274 anche via WhatsApp.