fbpx
Consulenza psicologica telefonica

Consulenza psicologica telefonica

Domande e risposte sulla consulenza psicologica telefonica

La consulenza psicologica telefonica è un’alternativa non più così eccezionale alla consulenza psicologica in presenza. Infatti, a causa del coronavirus la telemedicina ha ampliato le proprie frontiere per adeguarsi ai tempi. Durante la quarantena si è evidenziata la necessità di consulenze psicologiche a distanza, che avvenissero quindi con modalità mediate dalle tecnologie, come in videoconferenza o tramite telefono. Infatti spesso la connessione può rappresentare un problema in certe aree o se non si possiedono tecnologie adeguate e aggiornate.

Anche in ambito psicologico le consulenze psicologiche a distanza hanno ricevuto una validazione e un forte incoraggiamento da parte degli organi rappresentativi degli psicologi.

Esistevano già in precedenza linee guida per l’intervento psicologico a distanza redatte dalla “Commissione Atti Tipici e Atipici, Osservatorio e Tutela della Professione” del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, ora arricchite da altre indicazioni anche provenienti dagli ordini regionali e dalle ultime raccomandazioni in merito all’emergenza covid19.

In via generale, le consulenze psicologiche a distanza, in cui rientrano le consulenze psicologiche telefoniche, risultano efficaci quanto le consulenze in presenza, facilitando l’espressione spontanea e il miglioramento del tono emotivo dell’utente. Il grado di efficacia dipende tuttavia da molti fattori come il mezzo utilizzato, da cui dipende la quantità di dati verbali e non verbali che vengono scambiati tra psicologo e cliente e dalla fiducia e dall’agio provati dagli interlocutori nell’uso delle tecnologie.

In caso di necessità, come professionista psicologa svolgo consulenze psicologiche telefoniche, mirate all’analisi del problema e a un primo supporto psicologico.

Quando sono utili le consulenze psicologiche telefoniche?

Le consulenze psicologiche telefoniche sono utili in momenti di “emergenza” o durante periodi di scelte e cambiamenti di vita, per avere un primo sostegno psicologico, alcuni strumenti per orientarsi e per vedere più chiaramente il problema, indagando possibili percorsi per affrontare il disagio con un punto di vista professionale e obiettivo rispetto alla situazione che si sta vivendo. Sono pensate per chi ha necessità immediate e per qualche motivo si trova impossibilitato/a a raggiungere lo studio o per motivi di riservatezza preferisce un primo approccio via telefono.

La consulenza telefonica è adatta al supporto psicologico, al contenimento di ansia e stress a partire dalla domanda dell’utente, a fornire elementi utili al superamento spontaneo del disagio. Le consulenze psicologiche telefoniche non costituiscono psicoterapia né possono offrire spazi e modalità per la diagnosi di personalità o psicopatologica. Inoltre la consulenza psicologica telefonica non è da considerarsi sostitutiva di un colloquio vis-à-vis.

Chi può accedere alla consulenza psicologica telefonica?

Il servizio è offerto solo ad utenti maggiorenni.

Quanto costa la consulenza psicologica telefonica?

Il costo per ogni consulenza psicologica al telefono è di euro 70,00 come indicato nel mio tariffario. Il servizio offerto costituisce prestazione sanitaria ed è quindi detraibile fiscalmente, come le altre spese o visite mediche. Al termine della prestazione sarà emessa regolare fattura/ricevuta sanitaria.

Quanti colloqui telefonici è possibile fare? Quanto durano?

Ogni consulenza psicologica al telefono avrà una durata di circa 60 minuti. La frequenza dei colloqui sarà definita in base ad accordi con il cliente. I colloqui non costituiscono psicoterapia ma consulenza psicologica e sono limitati a 3 o 4 colloqui per cliente.

Cosa serve per usufruire della Consulenza psicologica telefonica?

– Una linea telefonica di rete fissa o mobile da cui chiamarmi al numero 371 4107274

– Se si desidera chiamare via internet senza costi aggiuntivi oltre a quelli della propria connessione è anche possibile utilizzare Skype. In questo caso è possibile effettuare la chiamata dal proprio cellulare o dal proprio computer a cui dovranno essere collegate delle cuffie o auricolari e un microfono.

E’ necessario inoltre un ambiente idoneo che garantisca la massima tranquillità e riservatezza. Vanno evitate interruzioni e la presenza di altre persone nella stanza.

Come fissare l’appuntamento per la consulenza psicologica telefonica?

L’appuntamento per la consulenza telefonica può essere fissato compilando il form con i propri dati e le disponibilità di giorni e orari oppure telefonicamente chiamando il numero 371 4107274. In seguito riceverete una email contenente la data e l’orario proposti oltre al consenso informato da firmare ed inviare unitamente a copia della carta di identità entro la prima consulenza. Ricevo volentieri anche altri approfondimenti sotto forma di testi, immagini o disegni al seguente indirizzo e-mail: info@psicologaonline.info

Cosa aspettarsi da una consulenza psicologica telefonica?

Gli esiti attesi e auspicati sono che la persona ne esca rafforzata nella sua volontà di affrontare il disagio, con una visione più chiara del problema e di come iniziare ad affrontarlo, oltre a essere più consapevole delle sue risorse.

Qual è l’efficacia delle prestazioni psicologiche a distanza?

Ricerche svolte a livello internazionale dimostrano che le consulenze e i trattamenti psicologici a distanza sortiscono effetti paragonabili alle prestazioni psicologiche in presenza. Per approfondire le fonti scientifiche, puoi leggere il mio articolo sull’efficacia delle prestazioni psicologiche a distanza.

Che garanzie offrono le consulenze psicologiche telefoniche?

Le consulenze avvengono nel rispetto delle  linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza, approvate dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e in armonia con il Codice Deontologico degli psicologi italiani.
I contenuti delle conversazioni telefoniche non verranno registrati e sono protetti dal segreto professionale. I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003).

>> Compila il modulo per prenotare una consulenza psicologica al telefono