fbpx
Prenotazione consulenza psicologica

Prenotazione consulenza psicologica

Prima di prenotare una consulenza psicologica è necessario scegliere la modalità che al momento si preferisce per incontrare lo psicologo: per motivi dovuti a orari di lavoro o altri impedimenti è difficile raggiungere la sede dello psicologo?
Allora meglio optare per la prenotazione di una consulenza psicologica via skype oppure per la prenotazione di una consulenza psicologica telefonica, nel caso in cui non si disponesse della tecnologia necessaria per usufruire di videoconsulenze psicologiche.

Se la problematica è di modesta entità e si desidera ricevere un primo parere via mail, per poi decidere se e quando iniziare un percorso psicologico più strutturato, allora è consigliabile avere un primo approccio con la prenotazione di una consulenza psicologica via mail.

Ognuna di queste modalità presenta vantaggi e svantaggi differenti: infatti, decidendo di prenotare una seduta psicologica via telefono, è necessario essere consapevoli che la mancanza del contatto visivo può ridurre le informazioni necessarie allo psicologo per esaminare il vissuto della persona e può diminuire dal punto di vista del cliente la sensazione di sostegno.

Decidere di prenotare una consulenza psicologica via Skype espone a un maggiore coinvolgimento “psicofisico” per via del canale visivo che si va ad aggiungere a quello acustico. Se questo può creare un primo maggiore imbarazzo può tuttavia rivelare una maggiore efficacia grazie al maggior senso di vicinanza che si crea tra psicologo e cliente. Se l’imbarazzo è tale da risultare bloccante, è consigliabile allora procedere per gradi, magari scegliendo di prenotare una consulenza psicologica via mail, per poi passare alla consulenza psicologica via telefono, via Skype o in studio.

In ogni caso, è sempre preferibile optare per la tipologia di contatto con lo psicologo che ci mette più a nostro agio nel particolare momento che stiamo vivendo, al di là di ogni considerazione sull’efficacia delle consulenze psicologiche effettuate a distanza oppure in presenza.