fbpx
test intelligenza

Valutazione dell’intelligenza nell’adulto

Test di intelligenza online o in presenza per la valutazione dell’adulto?

Gli strumenti disponibili ad oggi per svolgere una valutazione completa dell’intelligenza nell’adulto sono effettuabili solo in presenza, per quanto riguarda il contesto italiano. Infatti, la WAIS-IV, Wechsler Adult Intelligence Scale, Fourth Edition, il test più utilizzato e completo per la valutazione del QI, richiede necessariamente che i subtest che la compongono siano somministrati in presenza.

La WAIS-IV rappresenta il test più utilizzato al mondo per la valutazione approfondita dell’intelligenza nelle sue varie sfaccettature cognitive. E’ un test di performance che richiede una certa concentrazione in quanto comprende 10 scale, ovvero 10 tipologie diverse di compiti cognitivi: da compiti lessicali a compiti numerici di memoria e ragionamento, fino a compiti di abilità visuo-spaziale e di velocità di elaborazione con scanning visivo.

Un test effettuabile on line per la valutazione dell’intelligenza è invece rappresentato dalle Matrici di Raven in versione standard. Questo test si può svolgere a distanza utilizzando un link per accedere da remoto alla versione digitale.

Il test delle Matrici di Raven, come le scale WAIS-IV, è un test validato scientificamente su un campione di persone italiane. Serve a valutare l’intelligenza ed è somministrabile online, collegandosi con un computer desktop e attivando il link inviato dallo psicologo somministratore. Il test è somministrabile anche in presenza con modalità carta e matita.

Il test delle Matrici di Raven è considerato come saturo di fattore g di Spearman, ovvero come misura “pura” dell’intelligenza globale, in quanto valuta aspetti centrali e salienti dell’intelligenza, che si ritiene siano presenti su base genetica. Il test infatti contiene stimoli non verbali e presenta il vantaggio di essere “culture fair”, potendo quindi essere somministrato a persone di ogni cultura e grado d’istruzione. Rappresenta quindi una misura dell’intelligenza non viziata dall’esperienza, quindi libera da eventuali svantaggi scolastici, linguistici e culturali.

Il test consiste in un set di problemi di analogia visiva. Il compito richiesto è quello di scegliere entro una serie di forme e disegni quello che completa il modello presentato.

Il test delle Matrici di Raven richiede dunque di analizzare e integrare differenti aspetti percettivi. Il test implica l’attivazione dei processi cognitivi implicati in attività di analisi, integrazione, inferenza e pianificazione. Inoltre è fortemente coinvolto l’aspetto percettivo-spaziale.

Il test delle Matrici di Raven permette di effettuare un’indagine ad ampio spettro delle abilità mentali della persona in termini di ragionamento, pianificazione delle strategie di risposta e capacità di apprendimento di un metodo di lavoro. Richiedono infatti l’attivazione dei processi cogntivi superiori come l’apprendimento di un metodo di lavoro, la memoria, la capacità di integrazione delle informazioni, la valutazione delle alternative di risposta, il pensiero deduttivo oltre all’allocazione delle risorse attentive.

Per avere un quadro completo del profilo cognitivo di una persona e svolgere una valutazione completa dell’intelligenza nell’adulto, non è tuttavia sufficiente ottenere il dato numerico rappresentato dal quoziente di intelligenza, oppure il percentile, ovvero la posizione entro la quale si colloca la prestazione della persona rispetto alla media del campione di riferimento che rappresenta la “normalità”.

Per valutare l’intelligenza dell’adulto in maniera completa, è indispensabile integrare questi test di performance con l’analisi della personalità e dello stile di gestione delle risposte emotive nella persona, le quali possono influenzare la resa nelle prestazioni cognitive. Una valutazione completa dell’emotività e dello stile di porsi della persona in relazione al mondo sociale e all’immagine di sé, possono illuminare eventuali discrepanze presenti nel test di intelligenza e completare così il profilo di funzionamento della persona.

Come Psicologa e psicodiagnosta a Bologna, eseguo valutazioni di intelligenza negli adulti e valutazioni per l’identificazione della plusdotazione cognitiva negli adulti.

Per saperne di più sulla valutazione di intelligenza negli adulti e sui percorsi di sostegno e counseling psicologico contattami alla mail: info@psicologaonline.info o al numero 371 4107274 anche via WhatsApp.